giovedì 16 febbraio 2012

STILE GOTICO PUNK.... UN GIRO PER CAMDEN TOWN

E' tanto che non scrivo, lo so, il lavoro mi prende sempre troppo, ma, prima di andare in vacanza, volevo lasciarvi un regalino e raccontarvi di un posto particolare di Londra.


Camden Town, è un zona situata nel Nord di Londra, in età è stato a lungo un luogo poco raccomandabile, associato alla malavita, malfamata in età vittoriana. In passato abitato in prevalenza da immigrati irlandesi, vi  soggiornarono i poeti Verlaine e Rimbaud impartendo lezioni private di francese. In seguito insediamenti di greco-ciprioti e di immigrati dal sud-est asiatico (in paricolare bangali), ne fece il luogo multienico per eccellenza di Londra.  A partire dagli anni ’70 e ’80 del Novecento il quartiere divenne una zona trendy, frequentata da studenti e artisti che vi conducevano una vita da bohémiennes.
Oggi è un quartiere alla moda molto amato da giovani e studenti ed è famoso per l'affollato mercato e come centro di vita degli alternativi.  Camden Market è di sicuro una delle attrazioni turistiche di Londra. Nato da un primitivo nucleo di bancarelle di artigianato, oggi questo mercato è veramente enorme e in esso è possibile trovare praticamente di tutto (abbigliamento di ogni tipo, vintage, giapponese, militare, mobili di antiquariato, mobili etnici, oggettistica di tutto il mondo, mantelli, costumi da strega e da vampiro, nonché cibo e squisitezze a volontà). Più di 10 milioni di persone visitano questo posto. 


Fin dagli anni 80 è il regno del movimento Punk, anche se ultimamente il turismo a messo a dura prova gli irriducibili che si sono spostati in altre zone della città, resta però una certa aria trasgressiva e molti negozi per appassionati di Gotik Punk.


Quando sono un po' triste e malinconica vado a farmi un giro a Camden, mi torna subito il sorriso sulle labbra.









Non potevo che lasciarvi con delle foto interessanti....







A presto.



1 commento: