domenica 13 novembre 2011

VINTAGE STYLE

Finalmente ho trovato il tempo di andare a Liverpool Street che è uno dei quartieri più vivaci (domenica) e divertenti di Londra, è lì, dove gli appassionati di Vintage, si ritrovano per comprare vestiti, oggetti, accessori.

Secondo Wikipedia il VINTAGE é: "un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo. Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume".


Nello specifico per quanto riguarda i vestiti e gli accessori, sempre secondo la famosa enciclopedia online: "Si utilizza il termine vintage per definire anche la moda d'epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d'abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. Comunemente, questa branca del vintage è definita in francese come mode vintage e in inglese come Vintage Fashion. L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "seconda mano" (l'usato) poiché la caratteristica principale non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi."


Quindi mi sono documentata bene e ora vi prensento con testimonianze fotografiche la moda Vintage.


VESTITI.














ACCESSORI






TESTIMONIANZE DAL VIVO.







Con questo vi saluto e vi ricordo che la moda è per tutti ma lo stile di pochi.


R

1 commento:

  1. avremmo gradito anche un parere dall'esperta circa l'impatto sociale di questo stile.
    in riferimento al fatto che il Vintage style non è solo un modo di vestirsi ma un vero e propio stile di vita: musica, linguaggio, arredamento, letture.

    RispondiElimina