sabato 19 novembre 2011

JLS FENOMENO DI COSTUME

Stasera voglio parlarvi di musica, stavo facendo zapping in tv e su uno dei molti canali musicali sono passati un paio di videoclip di un gruppo teen inglese i JLS.

Probabilmente da quelle parti non vi dicono nulla, se è così, una ragione c'è e tra un po' ve la spiegherò.

Da queste parti, invece, sono un fenomeno sociale e di costume, tenete conto che le loro facce sono finite anche sulle lenzuola, sui preservativi, sui calendari e chi più ne ha, più ne metta.

"I JLS sono una boy band inglese classificatasi seconda nella quinta edizione dell'edizione inglese del talent show X Factor. L'acronimoJLS sta per Jack the Lad Swing
Il gruppo dei JLS comincia la propria carriera con il nome UFO (Unique Famous Outrageous).[1], riuscendo ad esibirsi in alcune manifestazioni locali. Con l'attuale nome JLS, i quattro componenti del gruppo partecipano alla quinta edizione del talent show britannicoThe X Factor, riuscendo ad arrivare sino alla finale, persa contro Alexandra Burke. Grazie al successo ottenuto durante X-Factor il gruppo ottiene un contratto con la Epic Records.

 Il primo album del gruppo JLS esce nei negozi il 9 novembre 2009[6], che ha conquistato la prima posizione degli album più venduti in Regno Unito edIrlanda, ed è stato certificato disco di platino.[7]
Nel corso del 2010 il gruppo ha vinto due Brit Award (su tre nomination), nella categoria "British Breakthrough" e "British Single"[8], diventando i primi concorrenti di X Factor ad ottenete tale riconoscimento.
Nel 2011 vengono distribuiti i singoli She Makes Me Wanna e Take a Chance on Me, che anticipano la pubblicazione del loro terzo album, Jukebox, che verrà pubblicato su etichettaEpic Records il 14 novembre 2011."


Apparentemente un normalissimo fenomeno pop per ragazzine, forse si. Un fenomeno che però in Italia non prenderà piede, perchè i loro componenti non rispecchiano ancora il nostro paese, la multiculturalità, la multirazialità, se di razze si può ancora parlare.



Componenti:


Aston Ian Merrygold: 






Marvin Humes:






Jonathan Benjamin "JB" Gill:






Oritsé Williams:






TUTTI INSIEME FANNO I JLS:






In Italia, al momento, non possono diventare un fenomeno di costume al pari dei Take That o dei Duran Duran o altri gruppi Brit pop, perchè il nostro paese non è ancora pronto alla multiculturalità. Questi quattro ragazzi inglesi sono tutti di origine mista (mix race, come si dice da queste parti) sono tutti e quattro il frutto di quel meltin pot che rappresenta più di tutto questa città e questo paese. 


a presto Roberta

Nessun commento:

Posta un commento