mercoledì 31 agosto 2011

Stile N.2 Uniforme o divisa che dir si voglia

Eccomi qua a raccontarvi un po' lo stile divisa... dovete sapere che da queste parti, amano molto la forma, l'apparenza, e cominciano fin da piccoli a capire come ci si deve vestire, diciamo che da queste parti hanno l'abbigliamento giusto per ogni occasione.

A scuola tutti indossano una divisa, uniforme, che varia in base al nome e al prestigio dell'istituto.

In molti luoghi di lavoro si richiede di indossare l'uniforme, a volte purtroppo non è consona al lavoro svolto.

Nella maggior parte degli uffici e a volte anche nei locali pubblici, vige, quello che loro chiamano DRESS CODE, cioé, come mi devo vestire. La più grossa distinzione è tra SMART che significa elegante o di moda e CASUAL che significa informale e disinvolto, quindi se passate da queste parti e dovete andare in posti particolare, informatevi sull'abbigliamento da usare, per non incorrere in brutte sorprese, potrebbero anche decidere di non farmi entrare in luoghi pubblici.

 1. più adatto per una cameriera ai piani di un albergo che ad una commessa

2. Più adatto ad un uffico, dove la persona sta semplicemente seduta alla scrivania senza dover mettere in mostra il sedere o altro, che ad una commessa in un negozio di scarpe.

Questi sono due esempi di uso NON IDONEO della divisa, in entrambi i casi, questi vestiti sono stati scelti dal mio capo per le commesse di un negozio di scarpe. Tenendo conto che nello stock room occorre salire e scendere le scale, prendere almeno 3 scatole di scarpe e 2 borse e con tutto questo andare in negozio e seguire il cliente, a volte aiutarlo ad allacciarsi le scarpe o ad indossarele, molto spesso occorre abbassarsi ecc.... come può essere l'abbigliamento giusto?

Non credete che un bel paio di pantaloni neri, classici, che calzino secondo la silhouette della persona, possano essere più adatti? magari con una bella blusa dello stesso colore?

a presto. R


martedì 30 agosto 2011

Stile N.1

Bene oggi, possiamo cominciare a parlare di stile, vi ho detto che lo stile è di pochi...

un paio di esempi di NON stile.....



Cosa vi viene in mente?

Questo era lo stile di Michael Jackson, solo lui era capace di usare il calzino bianco senza sembrare troppo stupido.

Lui però era un mito, lui era Jacko.

Per favore non tentate di imitarlo, è una cosa abominevole.

Il calzino bianco ve lo posso concedere solo se usato con le scarpe da tennis, solo se andate in palestra o a passeggiare facendo joggin.

Per il resto, vi prego, scordatevi che esistono.

In tutti e due i casi sopra la miglior cosa da usare erano le calze nere.

anche per oggi ho finito, forse.
R


lunedì 29 agosto 2011

PICCOLE COSE N.2

Ieri vi ho parlato delle calze color carne, oggi invece volevo introdurre il discorso LEGGINGS....

che dire, non sono ne favorevole, ne contraria, secondo me dipende sempre dall'uso che se ne fa, ci sono modi e modi di usare quelli che negli anni '80 erano il must della generazione, Madonna ha dettato moda in questo ma per favore, cercate di capire se è il caso di utilizzarli sempre nel senso che proprio non ne potete fare a meno oppure se qualche volta possono essere sostituiti con un semplice paio di calze, magari un po' coprenti se avete freddo...

questi sono solo alcuni esempi in cui è davvero meglio non usare i leggings

1. la maglia o il camicione che indossa è troppo corto, l'effetto è quello di essersi dimenticati qualcosa nell'armadio, i leggings non sono pantaloni.
 2. in questo caso la lunghezza dei leggins è troppo lunga, dovrebbe essere appena sotto il ginocchio per armonizzare la figura e renderla della giusta altezza, così il corpo viene troncato proprio a metà polpaccio.
3. che senso ha mettersi la gonna lunga e i leggings, se avete freddo, mettetevi i leggings e copritevi con un pullover lungo che vi arrivi un po' sopra il ginocchio, se proprio volete mettervi la gonna, sceglietene una più corta.

ok, diciamo che per oggi è tutto.

Riflettete, gente, riflettete e ricordate che LA MODA è PER TUTTI MA LO STILE è DI POCHI.

domenica 28 agosto 2011

piccole cose N.1

Vogliamo parlare delle calze color carne?

La cosa più brutta da vedere indossata da una donna, ancora peggio se usata insieme ad un paio di sandali aperti...

prometto delle foto, appena riuscirò a farne senza essere sorpresa e presa a pugni.

R

Autopresentazione

Ciao sono Roberta, filmaker e fotografa freelance, da quasi quattro anni vivo e lavoro a Londra.

Mi occupo di moda, e ogni giorno faccio consulenza a donne e uomini che entrano nel negozio in cui lavoro. In tutto questo tempo ne ho viste davvero delle belle...

Ho deciso di aprire un blog, per tenervi aggiornati su quello che ci gira intorno e per cercare di darvi qualche consiglio, che potete anche non seguire....

Mi piace cominciare questa nuova avventura dicendovi che LA MODA E' DI TUTTI MA LO STILE E' DI POCHI e come diceva anche la mitica Coco Chanel, "Per essere insostituibili, bisogna essere diversi".