mercoledì 31 agosto 2011

Stile N.2 Uniforme o divisa che dir si voglia

Eccomi qua a raccontarvi un po' lo stile divisa... dovete sapere che da queste parti, amano molto la forma, l'apparenza, e cominciano fin da piccoli a capire come ci si deve vestire, diciamo che da queste parti hanno l'abbigliamento giusto per ogni occasione.

A scuola tutti indossano una divisa, uniforme, che varia in base al nome e al prestigio dell'istituto.

In molti luoghi di lavoro si richiede di indossare l'uniforme, a volte purtroppo non è consona al lavoro svolto.

Nella maggior parte degli uffici e a volte anche nei locali pubblici, vige, quello che loro chiamano DRESS CODE, cioé, come mi devo vestire. La più grossa distinzione è tra SMART che significa elegante o di moda e CASUAL che significa informale e disinvolto, quindi se passate da queste parti e dovete andare in posti particolare, informatevi sull'abbigliamento da usare, per non incorrere in brutte sorprese, potrebbero anche decidere di non farmi entrare in luoghi pubblici.

 1. più adatto per una cameriera ai piani di un albergo che ad una commessa

2. Più adatto ad un uffico, dove la persona sta semplicemente seduta alla scrivania senza dover mettere in mostra il sedere o altro, che ad una commessa in un negozio di scarpe.

Questi sono due esempi di uso NON IDONEO della divisa, in entrambi i casi, questi vestiti sono stati scelti dal mio capo per le commesse di un negozio di scarpe. Tenendo conto che nello stock room occorre salire e scendere le scale, prendere almeno 3 scatole di scarpe e 2 borse e con tutto questo andare in negozio e seguire il cliente, a volte aiutarlo ad allacciarsi le scarpe o ad indossarele, molto spesso occorre abbassarsi ecc.... come può essere l'abbigliamento giusto?

Non credete che un bel paio di pantaloni neri, classici, che calzino secondo la silhouette della persona, possano essere più adatti? magari con una bella blusa dello stesso colore?

a presto. R


Nessun commento:

Posta un commento