domenica 27 novembre 2011

MODA MASCHILE

Questa sera voglio parlarvi di moda, non lo faccio da un po' ma sopratutto è da tempo che non mi occupo del mondo maschile e di quello che piace a lui.

Mi sono già occupata di scarpe e stivali per lei, i colori e gli accessori base per questo inverno.

Ora tocca ai maschietti guardarsi un po' in giro.

Anche per loro vale la stessa regola dei colori che dovrebbero esserci in ogni armadio, il nero e il marrone.

ex.





Per i più classici invece




Per i più audaci




Il classico alternativo, l'anfibio.

Divertitevi ragazzi, uomini più o meno cresciuti.

Inventatevi uno stile, seguite la moda ma siate anche voi, come dico sempre alle mie amiche donne, unici.

R

mercoledì 23 novembre 2011

STILE DOLL (BAMBOLA)

Stasera ritorno a parlarvi di moda e di stile, di uno in particolare che è un sottostile del Vintage.

Stesso posto, Liverpool street, che è il cuore di questo movimento, la via dove si possono trovare tutti i negozi per gli appassionati e dove ho trovato anche questo piccolo ma simpaticissimo negozio con uno stile in particolare.

VINTAGE DOLL (bambola)

tutto in questo negozio, dai vestiti agli accessori, ricorda un certo tipo di donna tutta pizzi, crinoline, capelli cotonati, movenze, tutto ricorda un mondo incantato, perfetto, che forse ora non esiste più.















Ricordatevi che la moda è per tutti ma lo stile è di pochi.


sabato 19 novembre 2011

JLS FENOMENO DI COSTUME

Stasera voglio parlarvi di musica, stavo facendo zapping in tv e su uno dei molti canali musicali sono passati un paio di videoclip di un gruppo teen inglese i JLS.

Probabilmente da quelle parti non vi dicono nulla, se è così, una ragione c'è e tra un po' ve la spiegherò.

Da queste parti, invece, sono un fenomeno sociale e di costume, tenete conto che le loro facce sono finite anche sulle lenzuola, sui preservativi, sui calendari e chi più ne ha, più ne metta.

"I JLS sono una boy band inglese classificatasi seconda nella quinta edizione dell'edizione inglese del talent show X Factor. L'acronimoJLS sta per Jack the Lad Swing
Il gruppo dei JLS comincia la propria carriera con il nome UFO (Unique Famous Outrageous).[1], riuscendo ad esibirsi in alcune manifestazioni locali. Con l'attuale nome JLS, i quattro componenti del gruppo partecipano alla quinta edizione del talent show britannicoThe X Factor, riuscendo ad arrivare sino alla finale, persa contro Alexandra Burke. Grazie al successo ottenuto durante X-Factor il gruppo ottiene un contratto con la Epic Records.

 Il primo album del gruppo JLS esce nei negozi il 9 novembre 2009[6], che ha conquistato la prima posizione degli album più venduti in Regno Unito edIrlanda, ed è stato certificato disco di platino.[7]
Nel corso del 2010 il gruppo ha vinto due Brit Award (su tre nomination), nella categoria "British Breakthrough" e "British Single"[8], diventando i primi concorrenti di X Factor ad ottenete tale riconoscimento.
Nel 2011 vengono distribuiti i singoli She Makes Me Wanna e Take a Chance on Me, che anticipano la pubblicazione del loro terzo album, Jukebox, che verrà pubblicato su etichettaEpic Records il 14 novembre 2011."


Apparentemente un normalissimo fenomeno pop per ragazzine, forse si. Un fenomeno che però in Italia non prenderà piede, perchè i loro componenti non rispecchiano ancora il nostro paese, la multiculturalità, la multirazialità, se di razze si può ancora parlare.



Componenti:


Aston Ian Merrygold: 






Marvin Humes:






Jonathan Benjamin "JB" Gill:






Oritsé Williams:






TUTTI INSIEME FANNO I JLS:






In Italia, al momento, non possono diventare un fenomeno di costume al pari dei Take That o dei Duran Duran o altri gruppi Brit pop, perchè il nostro paese non è ancora pronto alla multiculturalità. Questi quattro ragazzi inglesi sono tutti di origine mista (mix race, come si dice da queste parti) sono tutti e quattro il frutto di quel meltin pot che rappresenta più di tutto questa città e questo paese. 


a presto Roberta

domenica 13 novembre 2011

VINTAGE STYLE

Finalmente ho trovato il tempo di andare a Liverpool Street che è uno dei quartieri più vivaci (domenica) e divertenti di Londra, è lì, dove gli appassionati di Vintage, si ritrovano per comprare vestiti, oggetti, accessori.

Secondo Wikipedia il VINTAGE é: "un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo. Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume".


Nello specifico per quanto riguarda i vestiti e gli accessori, sempre secondo la famosa enciclopedia online: "Si utilizza il termine vintage per definire anche la moda d'epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d'abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. Comunemente, questa branca del vintage è definita in francese come mode vintage e in inglese come Vintage Fashion. L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "seconda mano" (l'usato) poiché la caratteristica principale non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi."


Quindi mi sono documentata bene e ora vi prensento con testimonianze fotografiche la moda Vintage.


VESTITI.














ACCESSORI






TESTIMONIANZE DAL VIVO.







Con questo vi saluto e vi ricordo che la moda è per tutti ma lo stile di pochi.


R

venerdì 11 novembre 2011

CALZE SPAIATE E SCARPE DI RICAMBIO

Eccomi di ritorno, dopo un periodo di pausa dovuto al super lavoro.

Stasera vi voglio parlare di due cose in particolare.

1. Calze spaiate. Molte delle persona che incontro da queste parti usa calze, calzini, calzettoni spaiati, spesso prendono quelli che capitano, non badano molto alle combinazione, quindi potreste vederli con un calzino di un colore e l'altro di un altro, righe, pois, tessuti diversissimi. Non spaventatevi, da questa parte è prassi comune, qui a molti di loro non importa di combinare le cose, semplicemente, per "lazitudine" (parola contratta e mista di Inglese ed Italiano: Lazy corrisponde alla parola inglese pigrizia, unita ad tudine suffisso italiano) per pigrizia e non curanza, quello che conta è fare in fretta e non sforzarsi troppo.

2. Scarpe di ricambio. La maggior parte delle donne ma anche molti uomini, si mettono nella borsa o nello zaino, un paio di scarpe di riserva. Le donne di solito si portano le ballerine e gli uomini le scarpe da ginnastica. Lavorando in ufficio e seguendo l'obligo del DRESS CODE (codice del vestiario) molti sono costretti ad usare scarpe eleganti tipo Oxford per lui e Decolleté (scarpa con il tacco minimo 5 cm) per lei. Le scarpe di riserva diventano insostituibili quando si cammina su e giù per la metropolitana, oppure si deve camminare un po' prima di arrivare al lavoro, e dopo una giornata lunga in ufficio, prima di andare al pub a bersi una pinta.

E con questo anche per oggi ho finito.
A presto R

mercoledì 2 novembre 2011

LA PICCOLA VETRINA DEGLI ORRORI 2

Eccomi qua con la rubrica mensile degli orrori/errori dei miei amici Inglesi.

Mi pare di avervi detto che non sono proprio all'avanguardia nel vestirsi.

Semplicemente, comprano quello che vedono sulle riviste e se lo mettono senza fare molta attenzione alle combinazioni di colore o di fantasia o di stile.

La moda è di tutti lo stile di pochi ma non vuol dire che non si debba averne uno.

Ecco a voi i peggiori del mese.

Buon divertimento.

 1. Ma cosa si è messa? il tappetino del bagno?

 2. quando vi dico di stare attente a non esagerare....

 3. Carnevale a metà ottobre? Mi sono persa qualcosa?

 4. What a Hell?..... collant ricamati e sandali estivi? of course....

 5. stesso come sopra, non esagerate con le fantasie, tante diventano troppe.

 6. ancora con lo stile Jacko.

 7. Fantasie a quadri e a righe, ma si dai, perchè no? tutti insieme appassionatamente. Per fortuna almeno i colori non stonano.

 8. Stivaletti oro e peluche ricamente rosa.... per scaldare le caviglie... interessante.

 9. a parte la gonna fantasia a fiori, qui ci sono tutti i colori che insieme proprio non devono stare; blu, nero e marrone. Brava ha fatto bingo.

 9. ancora stile Jacko, ma quando impareranno?


 10 e 11. Stile carnevale, ancora prima di Halloween.

 12. LUI è QUELLO CHE HA VINTO IL PREMIO SIMPATIA. TARZAN DELLA GIUNGLA. PER IL CORAGGIO DI SALIRE IN AUTOBUS IN QUESTO STATO TENENDO CONTO CHE FUORI LA TEMPERATURA NON ERA PROPRIO DA TROPICI.

13. con lei abbiamo finito. Dove ha lasciato i pantaloni? o la gonna?

a presto.
Roberta